Fulvio Verduci Chef Gluten Free
     
FOOD BLOGGER

Fulvio Verduci

Il mio amore per la cucina nasce sin da quando ero solo un bambino.
Ricordo chiaramente le mie estati in Versilia: i miei genitori ed io risiedevamo sempre nello stesso albergo. Dopo qualche anno, ero diventato amico del cuoco e del proprietario della struttura. Appena potevo, mi infilavo nella cucina del ristorante per sbirciare i trucchi dello chef e nelle giornate più fortunate, riuscivo anche a pelare le patate.
E poi, ogni tanto, andavo con lui al mercato per fare la spesa. Nella mia mente è scolpito il ricordo di questo chef, che, con passione e attenzione, annusava e tastava delicatamente le materie prime. Col tempo, ho capito l’importanza di questi gesti: la scelta e il rispetto del prodotto giusto sono alla base della buona riuscita di una piatto.

Crescendo, ho iniziato a sperimentare di più in cucina, azzardando anche ricette di mia invenzione.

La celiachia, che mi è stata diagnosticata poco dopo la nascita, non ha mai rappresentato un ostacolo. Sono sempre stato “costretto” a porre molta attenzione ai cibi e proprio questa attenzione mi ha portato a rendermi conto di quanto siano importante il rispetto e la cura verso le materie prime. Negli anni, ho frequentato diversi corsi di cucina professionali e amatoriali che mi hanno permesso di imparare le tecniche alla base della cucina.

Oggi sono soddisfatto dei traguardi raggiunti, ma sono sempre molto curioso di sperimentare piatti e sapori nuovi.
Per me cucinare è arte. Un buon piatto è un dono, una coccola per il palato dei miei ospiti.

Per questo motivo mi impegno al massimo affinchè le mie preparazioni siano perfette, nel gusto e nella presentazione ...i più grandi chef dicono che si inizia a mangiare con gli occhi ed anche io lo credo fermamente!
Ogni ricetta nasce da una mia personale sperimentazione che, in seguito, ripeto fino ad ottenere il risultato migliore possibile. Il mio carattere mi impone di essere preciso e ordinato e queste caratteristiche sono presenti in ogni mia creazione.

Purtroppo, la vita mi ha portato a lavorare lontano da questo mondo, da questa mia grande passione, ma trovo sempre il modo di dedicare il mio tempo alla cucina...e poi...mai dire mai...

LEGGI DI PIU
RICETTE
Primi
Pink Carnaroli
Food Blogger Fulvio Verduci
Primi
Gnocchi esotici
Food Blogger Fulvio Verduci
Primi
Risotto “Capra e cavoli”
Food Blogger Fulvio Verduci
Primi
Raviolo di San Valentino
Food Blogger Fulvio Verduci
Secondi
Cappuccino Surprise
Food Blogger Fulvio Verduci
Dolci / Dessert
Crostata meringata al limone
Food Blogger Fulvio Verduci
Secondi
Zucca liquida e merluzzo in crosta
Food Blogger Fulvio Verduci
Primi
Asparagi con orecchiette e cacao
Food Blogger Fulvio Verduci
Primi
Risotto alle zucchine, scampi e chips di topinambur
Food Blogger Fulvio Verduci
SEGUI FULVIO VERDUCI