Glutile.it: chi siamo

La celiachia è l’intolleranza alimentare più frequente e coinvolge circa l’1% della popolazione mondiale. In Italia il numero di persone celiache diagnosticate sono circa 183.000 ma si stima che il numero totale si aggiri intorno ai 600.000. Questo significa che, sempre in Italia ci sono più di 400.000 persone che ancora non sanno di essere celiache.

Questo dato sottolinea l’importanza di fornire ai cittadini informazioni corrette che contribuiscano a renderli consapevoli, promuovendo comportamenti mirati alla prevenzione, alla diagnosi precoce e alla cura di questa patologia.

Glutile.it, fondato nell’agosto del 2015, è un portale online di aiuto e condivisione per le persone celiache e intolleranti al glutine. Uno strumento, a disposizione dei cittadini, nato proprio con l’intento di fornire informazioni corrette e utili per affrontare meglio questa patologia prima e dopo la diagnosi con un occhio di riguardo sugli aspetti che riguardano la vita sociale.

Si, perché la celiachia è una malattia sociale, che ha un forte impatto sulla famiglia, la scuola, le strutture sanitarie, il mondo del lavoro e il tempo libero.


I cittadini, sul sito Glutile.it possono reperire informazioni utili e pratiche sulla celiachia e sulla gestione della stessa all’interno della vita quotidiana.

I servizi che attualmente il portale offre sono i seguenti:
- motore per la ricerca di strutture ricettive e attività senza glutine presenti su tutto il territorio italiano;
- motore di ricerca per scoprire gli alimenti sicuri, a rischio e vietati al celiaco (ABC degli alimenti);
- blog informativo con notizie sempre aggiornate su celiachia, eventi e manifestazioni, nuovi prodotti, etc…;
- sezione per la ricerca e condivisione di ricette senza glutine;
- sezione con schede informative su Chef, Food Blogger e professionisti che operano nel senza glutine.

Il principio su cui è impostato il tutto è la partecipazione attiva degli utenti. Ogni iscritto può infatti interagire in diversi modi: inserendo recensioni, contattando attività o altri utenti, caricando proprie ricette, creando liste di attività e ricette preferite, inviando segnalazioni.

Oltre a questo, Glutile.it rappresenta anche un’opportunità per strutture ricettive, negozi specializzati e aziende produttrici, offrendo loro diversi strumenti promozionali che consentono di ottenere maggiore visibilità online rivolgendosi ad un ampio pubblico, mirato e fortemente interessato al senza glutine.

Chi c'è dietro?

Siamo due coniugi: Stefano Olivieri e Elisa Festi. Come tanti di voi, ci siamo scontrati con il problema della celiachia, e, dopo diverse esperienze vissute direttamente, abbiamo deciso di creare uno strumento che possa aiutare altri nella nostra stessa condizione.

Negli anni abbiamo imparato tante cose. Ora riusciamo a muoverci molto meglio e viviamo la celiachia con maggior serenità.

Sei celiaco o intollerante al glutine?
Iscriviti subito e unisciti a noi!

ISCRIVITI GRATUITAMENTE
Ti serve aiuto? Contattaci. Siamo qui per te!
info@glutile.it