Aiuto / F.A.Q.

Queste sono le risposte alle domande che ci fanno più spesso.
Se non trovi quello che cerchi, contattaci. Siamo qui per te!

ACCESSO E REGISTRAZIONE
Per cercare un'attività devo iscrivermi?
No. La ricerca di un'attività è libera per tutti e non necessita di registrazione.
Quando è necessario iscriversi?
L'iscrizione diventa necessaria nel momento in cui decidi di: recensire un'attività, contattare altri utenti, creare una lista di attività preferite, aggiungere una o più attività di tua proprietà, acquistare servizi extra a pagamento: profilo Plus e/o banner pubblicitari.
Posso modificare la mail associata al mio account?
Si. Puoi farlo accedendo alla tua area personale sotto la voce "Dati di accesso".
Non puoi farlo se hai scelto di registrarti utilizzando i canali social.
Ho smarrito la password, cosa devo fare?
Va alla pagina "Reset della password", inserisci la mail utilizzata in fase di registrazione e invia la richiesta. Riceverai per e-mail un link con il quale potrai accedere al tuo account per crearne una nuova.
Perché è conveniente iscriversi con Facebook?
L'iscrizione attraverso Facebook è più comoda: avrai una password in meno da ricordare e potrai accedere con un click se sei già connesso al tuo social network.
Devo pagare per aggiungere una mia attività in modo che compaia nei risultati di ricerca?
No. Aggiungere una o più attività di tua proprietà su glutine.it non costa nulla. Dopo esserti registrato accedi alla tua area personale e clicca sul pulsante "Aggiungi una tua attività". Potrai aggiungere la ragione sociale, l'indirizzo e un recapito telefonico della tua attività, ricevere e rispondere alle recensioni, comparire nei risultati di ricerca.
Per quanto riguarda le attività presenti sul portale, che differenza c'è tra Profilo Gratuito e Profilo Plus?
Il profilo gratuito, come dice la parola stessa, è gratuito è da la possibilità a chi possiede un'attività di aggiungerla su glutile.it per comparire nei risultati di ricerca ed iniziare a farsi conoscere. Il profilo Plus è a pagamento e offre alcuni vantaggi esclusivi. Per maggiori informazioni visita la pagina "Passa al Profilo Plus".
Ho trovato la mia attività su glutine.it e vorrei venisse cancellata, come devo procedere?
Invia un e-mail all'indirizzo: info@glutile.it specificando: nome e località dell'esercizio per il quale richiedi la cancellazione, un numero di telefono (valido) per eventuali comunicazioni. Verrai contattato da un nostro operatore, il quale potrà richiederti uno o più documenti che attestino che sei il proprietario dell'esercizio. Solo dopo aver verificato la documentazione ricevuta provvederemo in tempi ragionevoli alla cancellazione dell'esercizio dai nostri archivi.
Come mai la mia attività è presente su Glutile.it?
Se hai trovato la tua attività su Glutile.it, è probabile che sia stata aggiunta per uno dei seguenti motivi:
- è stata suggerita da un utente (molto probabilmente un tuo cliente) per poterla recensire o per farla conoscere ad altri;
- è stata aggiunta recuperando i dati pubblici disponibili in rete;
- abbiamo trovato un riferimento alla tua attività in qualche articolo o in qualche guida.
Visto che il profilo della tua attività è già online, perché non sfruttare i vantaggi che offre? Entra nella scheda dell'attività e richiedine la proprietà.
Verrà associata al tuo account e potrai aggiornarne le informazioni, rispondere alle recensioni e altro ancora.
Posso richiedere la proprietà e la gestione di una mia attività presente su Glutile.it?
Si. In ogni scheda profilo attività c'è un pulsante che permette di richiederne la proprietà (è necessario essere iscritti per inoltrare la richiesta).
Cliccando sul pulsante di richiesta si accede ad un semplice form che il richiedente è tenuto a compilare in ogni sua parte. Successivamente Glutile.it provvederà ad associare l'attività richiesta all'utente. Inoltrando la richiesta l'utente autorizza Glutile.it, nei casi in cui lo ritenesse necessario, ad effettuare delle verifiche ed eventualmente richiedere dei documenti attestanti il diritto di proprietà. Inoltre, inoltrando la richiesta l'utente dichiara, a propria responsabilità, di essere il proprietario dell'attività e di avere l'autorità per richiederne la proprietà e la gestione.
SITO E CARATTERISTICHE
Come si effettua una ricerca su Glutile.it?
Utilizza la casella di ricerca presente in homepage. Inserisci la tipologia o il nome dell'attività che vuoi cercare e la località dove la stai cercando.
Ti verranno proposte le attività corrispondenti sulla base dei criteri di ricerca che hai impostato.
Che cos'è un profilo?
Il profilo è la pagina di un'attività presente su Glutile.it contenente indirizzo, informazioni della struttura, i punteggi assegnati dagli utenti, le recensioni e altro.
La pagina potrebbe anche includere contenuti forniti dalla struttura stessa, ad esempio foto, descrizione, orari e repliche a recensioni ricevute.
Qualsiasi utente ha la possibilità di aggiungere una o più attività di sua proprietà. L'inserimento è gratuito!
I proprietari o i gestori di esercizi possono migliorare il profilo della propria attività acquistando un Profilo Plus, un servizio a pagamento di Glutile.it.
Come si gestisce il profilo di un'attività presente su Glutile.it?
La prima cosa da fare è iscriversi a Glutile.it. Dopo l'iscrizione è necessario accedere alla propria area riservata, cliccare sul pulsante "Aggiungi una tua attività" ed inserire tutte le informazioni richieste. Le informazioni inserite possono in qualsiasi momento essere modificate ed aggiornate cliccando sul pulsante "modifica".
Come si chiude un account?
Ci dispiace se decidi di chiudere l'account. Lavoriamo duramente per fornire ai nostri iscritti, siano essi utenti o proprietari, un ottimo servizio.
In caso di problemi specifici con il sito, con le nostre politiche o con altri utenti, contattaci e proveremo a migliorare la tua esperienza.
Se è tua intenzione chiudere comunque l'account puoi farlo dalla tua area personale alla voce "Elimina profilo".
Ti informiamo che se decidi di eliminare il tuo account, tutte le tue attività, le recensioni e i contenuti che hai pubblicato verranno rimossi irreversibilmente dal sito.
Come si determina l'ordine di visualizzazione nei risultati di ricerca?
L'ordine in cui le attività vengono mostrate si basa principalmente sui punteggi assegnati dagli utenti, sulla distanza dalla località inserita in fase di ricerca e sul fatto che un'attività sia iscritta con un profilo gratuito o Plus. Gli utenti hanno comunque la possibilità di ordinare e filtrare le strutture per distanza o punteggio recensioni.
Come posso ricevere messaggi privati?
I messaggi privati sono un ottimo sistema per avviare conversazioni dirette con altri utenti.
Per poter ricevere messaggi privati da altri utenti devi prestare il consenso nella tua area riservata sotto la voce "Dati profilo".
Dopo averlo fatto comparirà nel tuo profilo utente un pulsante che permetterà ad altri di mettersi in contatto con te.
RECENSIONI
Che cos'è il punteggio?
Il punteggio è il metodo che utilizziamo per condividere rapidamente con gli altri il tuo giudizio su un'esperienza presso un'attività nella quale sei stato personalmente. Puoi assegnare un punteggio complessivo utilizzando una scala da 1 a 5, e altri 3 punteggi per valutare il cibo che hai mangiato, la sensibilità del personale e il rapporto qualità/prezzo.
Che cos'è una recensione?
Una recensione è un resoconto scritto di un'esperienza reale, inviato al sito per essere condiviso con gli altri utenti.
La recensione viene pubblicata immediatamente?
No. Le recensioni vengono approvate circa 24-48 ore dopo l'invio e solo se conformi al regolamento.
Per maggiori informazioni leggi il "Regolamento per la pubblicazione delle recensioni"
Posso modificare o eliminare una mia recensione?
No. Una volta inviata, la recensione non può più essere modificata/eliminata.
Se inavvertitamente hai inviato una recensioni sbagliata o che preferisci non condividere contattaci all'indirizzo: info@glutile.it.
Provvederemo noi a cancellare o modificare la tua recensione.
Con quale frequenza posso pubblicare una recensione sulla stessa attività?
Per pubblicare 2 recensioni su una stessa attività è necessario che tra una e l'atra siano trascorsi almeno 3 mesi.
Ho inviato una recensione e poi mi sono accorto di averla associata all'attività sbagliata. Cosa devo fare?
Contattaci all'indirizzo: info@glutile.it, indicando l'errore e l'esercizio al quale volevi associare la recensione.
Provvederemo noi a correggerla.
Se scrivo una recensione su un'attività, questa può contattarmi a tale proposito?
Su glutile.it non condividiamo gli indirizzi e-mail degli utenti che effettuano recensioni. I recensori mantengono l'anonimato, a meno che non scelgano espressamente di pubblicare il proprio indirizzo email o recapito inserendolo in una recensione. I proprietari delle attività presenti sul sito possono contattarti solo se hai prestato il consenso alla ricezione di messaggi presente nella tua area personale sotto la voce "Dati profilo".
In che modo posso replicare e rispondere a una recensione ricevuta su un mio esercizio?
Per replicare ad una recensione accedi alla tua area personale alla voce "Recensioni". Troverai sotto ad ogni recensione ricevuta il pulsante "Rispondi".
Replicare ad una recensione è un ottimo modo per condividere il tuo punto di vista con gli utenti che visitano il profilo della tua attività.
Come posso segnalare una recensione che reputo non veritiera o in violazione con il regolamento?
Se ritieni di aver individuato una recensione fraudolenta o inappropriata contattati all'indirizzo: info@glutile.it.
Qualora accertassimo che la recensione segnalata violi il nostro regolamento per la pubblicazione delle recensioni, questa verrà rimossa.
Tuttavia, non verifichiamo i fatti riportati nelle recensioni. Pertanto, non possiamo rimuovere recensioni semplicemente sulla base di una divergenza di opinioni in merito ai contenuti tra cliente e proprietario. Per questo esiste il diritto di replica: attraverso l'area riservata i proprietari possono rispondere ad una recensione esponendo il loro punto di vista. La risposta verrà visualizzata immediatamente sotto la recensione in modo che gli utenti possano leggere entrambi i punti di vista.
In che modo Glutile.it cerca di prevenire le recensioni fraudolente?
Al fine di evitare, per quanto possibile, recensioni fraudolente che potrebbero avvantaggiare o penalizzare le attività presenti abbiamo impostato le seguenti regole:
- prima di essere pubblicate, le recensioni vengono controllate dal nostro team e pubblicate solo se conformi al nostro regolamento;
- gli utenti non possono recensire 2 volte la stessa attività se non sono trascorsi almeno 3 mesi tra una recensione e l'altra;
- i proprietari delle attività non possono recensire le proprie attività.
SERVIZI EXTRA PER I POSSESSORI DI ESERCIZI
I servizi extra sono a pagamento?
Si. I servizi extra sono a pagamento e sono acquistabili da tutti i possessori di attività presenti su Glutile.it.
Per acquistare un servizio extra è necessario essere iscritti ed avere almeno una propria attività inserita nell'area personale.
Quali sono i servizi extra a disposizione dei possessori di esercizi?
Al momento i servizi extra a disposizione sono il Profilo Plus e i banner pubblicitari.
Cos'è un Profilo Plus?
Il Profilo Plus è una servizio che attiva alcune funzionalità alla scheda della propria attività per consentire di renderla più bella e accattivante e fornire maggiori informazioni agli utenti. Il Profilo Plus offre anche un vantaggio in termini di visibilità. Nei risultati di ricerca, ha parità di reputazione (punteggio recensioni), i Profili Plus hanno la precedenza rispetto ai profili gratuiti. Per maggiori informazioni visita la pagina "Attiva il Profilo Plus".
Perché acquistare un banner pubblicitario?
I banner pubblicitari consentono alla tua attività di ottenere maggiore visibilità sul sito.
Dove compaiono i banner pubblicitari?
I banner pubblicitari compaiono, a rotazione con altri, esclusivamente nei risultati di ricerca sulla base dei criteri impostati dagli utenti.
Ad esempio un utente che esegue una ricerca per trovare una pizzeria a Verona, vedrà nei risultati di ricerca, anche i banner pubblicitari corrispondenti per categoria e località.
Quali modalità di pagamento offrite?
Su Glutile.it puoi scegliere di pagare in uno di questi modi:

PayPal: accettiamo tutte le principali carte di credito registrate al circuito PayPal. I tuoi dati di pagamento non saranno condivisi con Glutile.it ma saranno gestiti direttamente da PayPal.

Bonificio Bancario: accettiamo il pagamento tramite bonifico bancario intestato a:
Awwwake di Olivieri Stefano, Via Giovanni Falcone, 1, 37066, Sommacampagna, Verona
IBAN: IT96P0200811711000019415567
Importante: indicare come causale: Glutile.it - Ordine nr. (inserire numero d'ordine ricevuto per e-mail), data (inserire data ordine)
I servizi acquistati con bonifico vengono attivati solo dopo aver ricevuto l'accredito su conto corrente.
Ho visto che anche in homepage e nella pagina ricette ci sono dei banner pubblicitari. Vengono gestiti diversamente rispetto a quelli che compaiono nei risultati di ricerca?
Si. I banner pubblicitari presenti in homepage e nella pagina delle ricette non sono gli stessi acquistabili online e visibili nei risultati di ricerca.
Per richiedere informazioni a riguardo, invia un email all'indirizzo: info@glutile.it. Ti invieremo il media kit con tutte le informazioni e relativi costi.