ricetta

Burger di Panelle Palermitane

1 ora
4 persone
1

INGREDIENTI E DOSI

4 Panini da burger
4 fette di cipolla rossa di Tropea
2 Patate a spicchio con la buccia
4 fette di pomodoro
10 prugne secche della california
4 burger di panelle
100 g dressing all’aceto balsamico di Modena

Per fare il panino da burger:
167 g Tutto Farina 1 (farina senza glutine)
122 g acqua
3 g lievito di birra secco
8 g olio EVO
5 g sale
1 uovo

Burger di Panelle Palermitane

1 ora
4 persone
1

PREPARAZIONE

Burger di Panelle Palermitane alle prugne e peperoni rossi con dressing di cipolle e aceto balsamico.
Riscaldare l'acqua (tiepida) e aggiungere il lievito, mescolare e lasciare riposare per 5 minuti.
Nella vasca di un mixer aggiungere la farina setacciata, il sale con l'acqua (precedentemente mescolata con lievito) ed impastare gli ingredienti.
Poi versare l'olio di oliva e continuare ad impastare, anche a mano, fino ad assorbimento dalla pasta.
Formare subito 4 palline di 84 g e porre su una teglia con carta da forno. Lasciar lievitare in un luogo caldo per 30-35 minuti.
Poi spennellare nostri panini con latte di riso e cospargere con semi di sesamo.
Cuocere i panini in forno già caldo a 180 gradi per 30-35 minuti o sino che abbiano preso un bel colore dorato. Aggiungere, assieme ai panini, contemporaneamente una teglia con un pò d’acqua nel ripiano più in basso nel forno.

Salsa di prugne e aceto balsamico:
Mettere in un pentolino 8 prugne tagliate in 4 con 300 g di aceto balsamico, e 30 g di peperone rosso a cubetti e lasciar cuocere sino che si sia creata una salsa semi densa. Lasciare raffreddare a temperatura ambiente, da fredda sarà più densa.

Hamburger di panelle Palermitane:
Tritare finemente 2 fette di cipolla e mezzo peperone rosso, prendere le 3 prugne e tagliarle a pezzettini, mettere 300 g di acqua fredda in un pentolino con 150 g di farina di ceci aggiungere sale e pepe e cuocere mescolando continuamente, a cottura ultimata aggiungere la cipolla, i peperoni e le prugne. Distendere la crema formatasi, su una teglia nello spessore di 2-3 cm, lasciar raffreddare.
Con un cerchio (coppa pasta) tagliare le panelle e cuocerle in una padella antiaderente ben calda con un filo d’olio sino a doratura completa da ambo le parti.

Le patate:
Sbollentare le patate in acqua per 5 minuti, poi scolarle e condirle bene con olio e. vergine rosmarino tritato, paprika, aglio, distribuire su una teglia e cuocere in forno a 180°C sino a doratura ultimata.

Composizione dell’hamburger:
Tagliare i panini a metà, mettere la fetta di pomodoro, poi il burger di panella Palermitana, poi gli anelli di cipolla e per ultimo il dressing al balsamico, coprire il panino con l’altra metà e gustare ogni morso con le patate arrostite ben calde.

TOPICS:  SECONDI