ricetta

Il Kulùri di Salonicco. Pane al sesamo.

1,5 ore
8 o più persone
1

INGREDIENTI E DOSI

500 g Tutto farina 3 Organic (by Cibotec)
365 g acqua
5 g lievito di birra secco
20 g zucchero semolato
10 g Sale
200 g sesamo

Il Kulùri di Salonicco. Pane al sesamo.

1,5 ore
8 o più persone
1

PREPARAZIONE

Riscaldare l'acqua (tiepida) e aggiungere il lievito con lo zucchero, mescolare e lasciar riposare per 5 minuti. Mettere la farina ed il sale nel mixer con il gancio e poi aggiungere l'acqua. Lavorare gli ingredienti sino a formare una massa unica, lasciarla lavora bene nell'impastatrice circa 5 minuti. Togliere l'impasto e lavoratelo leggermente a mano (non è appiccicoso sulle mani). Dividete l'impasto in pezzi da 90 g e creare dei cordoni di 20 cm circa. Passare i cordoni nell'acqua e poi nel sesamo, poi unire le estremità e disporre sulla teglia con carta da forno e lasciare riposare in un luogo tiepido per 50’ circa e/o comunque sino a lievitazione. Poi cuocere a 200°C per 5 minuti poi a 170 per il resto del tempo sino a completa cottura.
Questo è un tipico pane da strada molto utilizzano in Grecia ed in Turchia. Ottimo per colazione o a metà mattinata, si puo arricchire con formaggio o olive.
Ma cosi com'è è già ottimo oltre ad essere senza glutine, lattosio, uovo, grassi. Quinid adatto per tutti. Anche Vegani.

TOPICS:  PANE E IMPASTI