ricetta

Taralli

1 ora
8 o più persone
1

INGREDIENTI E DOSI

420 gr farina mix pane
10 gr mix Guar Nutifree
2 albumi
150 ml acqua
40 ml vino bianco
3 gr lievito di birra
2 gr pepe nero macinato
5 gr sale
80 ml olio evo

Taralli

1 ora
8 o più persone
1

PREPARAZIONE

Mescolare in una ciotola la farina, il mix Guar, pepe e sale. Sciolgiere separatamente il lievito nell’acqua ed aggiungerlo all’impasto, unire il vino bianco ed impastare.
A questo punto si possono unire gli albumi e l’olio, continuando ad impastare fare attenzione ad amalgamare per bene tutti gli ingredienti.
Coprire l’impasto con della pellicola e lasciare riposare circa 30 minuti all’asciutto.
Successivamente ricavare delle striscioline dall’impasto, lunghi circa 8 cm; unire le due estremità formando un cerchietto che sarà la forma finale dei taralli.
Bollire una pentola d’acqua, ed immergere una decina di taralli alla volta, fino a che non saranno venuti a galla. A questo punto farli asciugare sopra di un canovaccio pulito.
Trasferire i taralli sopra una teglia foderata con carta da forno, mettere in forno preriscaldato a 200 gradi e far cuocere per circa 30 minuti fino a quando non saranno dorati (leggermente, non troppo altrimenti rischiano di seccarsi).
Prima di consumare lasciare raffreddare…

Consiglio: si possono aromatizzare a piacere, ad esempio aggiungendo il rosmarino o i semi di finocchio assieme alle farine.

TOPICS:  PANE E IMPASTI