Accedi
Accedi Registrati

Addio al glutinato, di Giulia Martani

Pubblicato il 06/09/2018, da Glutile

Addio al glutinato è un romanzo, genere contemporary romance, uscito a luglio sia in ebook che in cartaceo e disponibile nei principali bookstore (Amazon, Google books, IBS...).

Il libro tratta in modo ironico, ma pungente, la sempre più diffusa problematica delle intolleranze alimentari. Si tratta di un testo in cui c'è molto di autobiografico, in quanto l'autrice, Giulia Martani, soffre di problemi alimentari da quasi due anni.

Non è celiaca, ma "sensibile al glutine" e intollerante al lattosio, condizioni che le hanno scatenato una gastrite ormai cronicizzata e una serie di altri problemi correlati, perciò molti dei fatti narrati sono frutto della sua esperienza personale.

Purtroppo molta gente pensa ancora che seguire un regime alimentare per intolleranti sia necessariamente una scelta dettata dalla moda e dal desiderio di dimagrire.
Giulia, si augura che la lettura del romanzo possa risultare utile e gradevole per chi deve affrontare le sue stesse problematiche.

La trama del libro:
La trentenne Martina scopre di avere delle intolleranze alimentari e si trova costretta a dover stravolgere la propria dieta.
Il cambiamento, inizialmente difficile a causa delle limitazioni che comporta, le fa scoprire nuove prospettive, mettendo inaspettatamente a nudo la vera natura delle persone che la circondano e che popolano il suo piccolo mondo: il compagno, la famiglia, gli amici, i colleghi... personaggi che sveleranno i loro lati oscuri, mostrando scarsa sensibilità per le problematiche di Martina.
Seguendo i consigli di amici subdoli, improbabili santoni e vegani invasati, la giovane si troverà suo malgrado protagonista di vari siparietti tragicomici, che culmineranno nella prima, indimenticabile e surreale festa di “addio al glutinato” della storia.
Tra teglie di lasagne, pizze al metro e aitanti camerieri, Martina avrà la sua rivincita sul glutine e, soprattutto, sulla vita.