Accedi
Accedi Registrati

Potenza senza glutine

Potenza

Potenza, una città da percorrere pian piano.

La città sorge a 819 metri sul livello del mare, e si sviluppa su una dorsale appenninica a nord delle Dolomiti lucane, attraversata dal fiume omonimo e racchiusa da vari monti.
L'antico nucleo medievale, ossia il quartiere centro storico, è in alto; i quartieri moderni, più estesi, sono sorti più in basso.

Per capire i segreti di Potenza, per penetrare il suo “carattere” di città solitaria, vissuta lungamente isolata dai grandi centri e dai grandi traffici, per coglierne gli aspetti artistici e i segni del passaggio della storia, il visitatore deve percorrere la città pian piano, insinuarsi tra vicoli e piazzette, fermarsi spesso e osservare attentamente l’insieme e i dettagli.
La fatica viene ampiamente compensata, soprattutto se ci si ferma a parlare con i potentini, gustandone la cordialità e il vivace dialetto.

Sicuramente da gustare è la cucina locale, caratterizzata da pietanze semplici e genuine, da ottimi formaggi e salumi, e da molti piatti di origine campana. Tra i non molti vini della zona, spiccano il rosso Aglianico del Vulture, e i bianchi Moscato e Malvasia del Vulture.

Vedi tutte

Pizzerie senza glutine Potenza

Vedi tutti

Ristoranti senza glutine Potenza