Cremolì: la nuova alternativa all’olio di Palma

Pubblicato il 07/07/2016, da Glutile

Da una startup di Perugia, la Mida+, arriva un rivoluzionario grasso vegetale in crema a base di Olio di Oliva o Extra Vergine di Oliva, da utilizzare in alternativa all’olio di palma, al burro e alla margarina che sono grassi meno nobili con caratteristiche nutrizionali spesso dannose per l’uomo.

Il nuovo prodotto dimostra che l’olio di Oliva può essere la principale materia prima da impiegare nella preparazione dei prodotti da forno, senza penalizzare le funzionalità tecnologiche richieste.

Oggi, particolare attenzione è data a tutti i grassi utilizzati all’interno dei prodotti industriali di largo consumo: siano essi per la prima colazione o un semplice snack. Tra questi grassi, l’olio di palma è presente in oltre l’80% dei prodotti da forno, nonostante sia il grasso più contestato dall’opinione pubblica. È infatti l’unico grasso vegetale conosciuto che contiene il colesterolo cattivo (così come nei grassi animali) ed è ricco di grassi saturi.

Fino ad oggi l’utilizzo dell’olio di oliva nei prodotti da forno era fortemente limitata dalla sua inesistente plastificabilità che non ne permetteva l’utilizzo in campo industriale ed artigianale.

La Mida+, dopo anni di sperimentazione, ha definito gli strumenti e le condizioni per ottimizzare il processo di produzione su larga scala.

La peculiarità di Cremolì, infatti, è quella di essere solido fino ad una temperatura di 25-26 gradi centigradi e ciò gli permette di avere doti di incredibile plastificabilità: l’unico grasso composto per la maggior parte da grassi insaturi ad avere questa caratteristica. Inoltre, proprio la sua incredibile plastificabilità, permette di utilizzare fino al 20% in meno di grasso in ricetta, con una conseguente riduzione dei costi e dell’apporto calorico sul prodotto finito.

L’innovativo processo di trasformazione a basse temperature, permette di mantenere inalterate tutte le proprietà dell’olio di oliva che sono riconosciute universalmente.

Cremolì contiene antiossidanti naturali come i polifenoli e la vitamina E, che svolgono un ruolo fondamentale nella prevenzione dell'invecchiamento cellulare e nella prevenzione di malattie cardiovascolari.

Adatto anche al mercato vegano e salutistico, Cremolì non contiene nessun tipo di allergene, compreso il glutine.

Una vera novità adatta alla realizzazione di tutti i prodotti da forno.

Per maggiori informazioni: www.midapiu.it

Ci auguriamo che questa innovazione porti ad un miglioramento dei prodotti da forno che acquistiamo ogni giorno.
I nostri complimenti alla startup Mida+!