Accedi
Accedi Registrati
Contatta Alice Gorgatti

Alice Gorgatti

Food Blogger Gluten Free

Contatta Alice Gorgatti

Biografia

Alice Gorgatti, Architetto di professione e Blogger gluten free per passione, è la dimostrazione di come l’amore per la cucina, la voglia di mettersi in gioco e la sete di conoscenza e curiosità culinaria, possano rappresentare uno stimolo di crescita, oltre che personale, anche professionale.

Il suo background è ricco di diverse e stimolanti esperienze. Impegnata nell’organizzazione di eventi, manifestazioni e mostre culturali legati al mondo del design, dell’arte, della fotografia e della cucina, nella sua città natale, Mantova, già parlano di lei, ossia della sua voglia di comunicare, attraverso la cultura e la creatività. Attualmente, oltre a ricoprire un incarico all’interno dell’Ufficio Tecnico di una Amministrazione Pubblica, trascorre qualche ora settimanale all’interno di una Pasticceria, come addetta alla gestione vendite, sempre per non perdere il vizio!

Celiaca da 15 anni, ha deciso di rimboccarsi le maniche e affondare le mani in pasta per cimentarsi in prima persona con il cibo senza glutine, con l’intento primario di rivivere i buoni sapori della cucina, la riscoperta del fare da sé e, soprattutto, la condivisione della preparazione di un piatto, che possa essere gradevole per tutti. Per mangiare in modo sano, gustoso e colorato, senza dover rinunciare a sapori e bellezza … insomma alla gola del cibo!

Esprime questa sua passione attraverso il blog mangiamo.celi il contenitore di una vita gluten free, nato in primis per divulgare un messaggio: mangiare senza glutine è per tutti e non vuol dire rinunciare a nulla! Una sorta di grido di battaglia per racchiudere la volontà di condividere con più persone possibili, metodi e sapori della cucina italiana e non solo, ma in versione “sglutinata”.

Con questo spirito e approccio ha partecipato e vinto diversi Contest e Concorsi dedicati alla cucina senza Glutine. Nel 2014 e 2015 ha ricevuto il Primo Premio nel Contest “Naturalmentesenza” svoltosi durante la Fiera Internazionale Gluten Free Expo di Rimini, proponendo la ricetta “Tortelli di Grano Saraceno ripieni di ricotta, guanciale e castagne” e nella seconda edizione “Pappardelle della mantovana”, una reinterpretazione del Tortello Mantovano con pappardelle ai ceci e grano saraceno bianco con zucca mostarda e amaretti.

Nel 2016, la consacrazione al primo Concorso italiano “La Stella della Cucina Senza Glutine” indetto dall’Associazione Cuochi di Milano tenutosi in occasione della Fiera Golositalia 2016, classificandosi anche in questo caso Prima Assoluta, facendosi largo tra aspiranti cuochi Allievi di diversi Istituti Alberghieri provenienti da tutta Italia, ma soprattutto affermati Chef e professionisti del settore HO.RE.CA. Altri contest culinari vinti, recensioni sulla stampa e passaggi mediatici, oltre che a prime collaborazioni con Riviste del settore, la rendono particolarmente orgogliosa del lavoro sin d’ora svolto.

Attualmente, attraverso il suo blog, collabora con brand del settore e alcuni noti marchi italiani, promossi dall’associazione “I Love Italian Food”, mantenendo sempre la propria identità creativa, fantasiosa ed originale, espressa essenzialmente nei suoi piatti “senza glutine”, per poter soddisfare il cliente celiaco, intollerante o allergico, ma dapprima il suo accompagnatore, rendendolo quindi partecipe di una “esperienza culinaria” differente, ma di gusto.

Si occupa infine di Corsi mani in Pasta per bimbi e adulti per Aziende del settore, oltre a consulenze in ambito ristorativo, in particolare con il rinomato Ristorante “La Cucina” di Mantova, per il quale si è già occupata di eventi a tema gluten free.

È stata nominata Chef Ambassador all’evento “Gluten Free Day” 2016 di Roma.

Oggi, #homemadeglutenfreeisbetter è il suo motto: cucinare da sé con prodotti senza glutine di qualità non è difficile: è facilmente replicabile, migliora il nostro stato d'animo e la nostra salute.

Vedi tutte

Ricette

logo