Accedi
Accedi Registrati
Contatta Katiuscia Niutta

Katiuscia Niutta

Food Blogger Gluten Free

Contatta Katiuscia Niutta

Biografia

Mi chiamo Katiuscia Niutta, ho scoperto la celiachia circa 4 anni fa e, all'inizio, come penso sia successo a tutti, mi sono sentita un po disorientata. Poi, grazie anche alla mia testardaggine, ho cominciato a sperimentare in cucina, utilizzando prodotti che prima mai avrei pensato di inserire come elementi fissi della mia alimentazione!
I risultati soddisfacenti mi hanno stimolato a tal punto da spingermi a ricercare e sperimentare ulteriormente, fino a pensare di poter condividere i miei successi culinari con gli altri.

Chi mi conosce bene sa che sono una persona molto corretta e semplice; mentre chi mi conosce poco pensa che io sia un po dura per il mio modo di pormi. In realtà sono più morbida del burro montato con lo zucchero.
Quando decido di chiudermi in cucina, per provare a realizzare qualcosa di nuovo, vuol dire che prima ho riflettuto attentamente per un numero di giorni proporzionale alla difficoltà di ciò che intendo realizzare.
Se, poi, ciò che ho ottenuto non mi soddisfa, cerco di capire in cosa ho sbagliato: torno in stand-by riflessivo per altri giorni, ripenso mentalmente a tutto il procedimento, dopodiché ritento.
E così avanti fino a quando non raggiungo il risultato che desidero.

La mia testardaggine mi è molto di aiuto perché fa si che io non mi scoraggi degli insuccessi dai quali, tuttavia, esce comunque una buona ricetta.
Per mia fortuna posso dire di conoscere bene le varie farine, la loro resa e reazione ed ho una buona competenza nelle tecniche di pasticceria e panificazione. Questo mi è di grande aiuto per capire da dove partire per ottenere il migliore dei risultati.
Ho aperto così il blog "Celiachia e Fantasia" e sono diventata una food blogger e chef amatoriale del senza glutine.
Inoltre faccio corsi di gruppo e individuali, show cooking e degustazioni, e due volte all'anno cene di gruppo per il piacere di stare in ottima compagnia.


Tra il 2015 e 2016 sono arrivati i miei primi successi, ho avviato una fantastica collaborazione con l'Isola Celiaca Roma Talenti; ho creato un mini ricettario denominato "Fantasie di Pane" con la NTFood Nutrifree.
A gennaio 2016, Sigep di Rimini al World Gluten Free Chef Academy, mi sono classificata al secondo posto con il mio Panettone senza glutine.

Vedi tutte

Ricette

logo