Accedi
Accedi Registrati
Contatta Luca & Elena

Luca & Elena

Food Blogger Gluten Free

Contatta Luca & Elena

Biografia

Ci presentiamo: siamo Luca e Elena del blog ”La Sosta dei Celiamici”.
Un blog che nasce dalla passione per la cucina e dall’esigenza all’interno della nostra famiglia di dover seguire una dieta priva di glutine.

Ho conosciuto la mia attuale moglie Elena e la celiachia della figlia quando la piccola non aveva ancora 3 anni.

Ad un certo punto la passione per la cucina ha preso il sopravvento: abbiamo cominciato a sperimentare in casa piatti che nostra figlia differentemente non avrebbe voluto o potuto assaggiare. Abbiamo iniziato con successo a preparare dolci (bignè alla crema, biscotti, cannoli ripieni) ma anche focacce, piadine, la pizza ed il pane fatto in casa.
E’ stato un susseguirsi di esperimenti in cucina, tra famiglia e amici. La necessità di scoprire prodotti e sapori nuovi si è trasformata in una vera e propria passione per la cucina, dove passiamo la maggior parte del tempo libero per cucinare e soprattutto divertirci.

Da qui la decisione di condividere i nostri risultati ed esperimenti attraverso dei nuovi canali.

Abbiamo creato il blog “la sosta dei celiamici”, dove pubblichiamo principalmente le nostre ricette ma anche consigli sull’utilizzo degli ingredienti corretti, notizie inerenti al mondo della celiachia, date ed appuntamenti su eventi e corsi di cucina. Sulla nostra pagina Facebook siamo seguiti da quasi 3.000 persone, ed il numero è costantemente in crescita: per noi è un bel risultato!

Inoltre questo ci ha fatto conoscere molti produttori di farine e prodotti senza glutine, e ci ha permesso di attivare delle collaborazioni interessanti con alcuni di loro.

Le soddisfazioni principali che derivano da questo hobby sono due: la più importante è che la nostra bambina si siede a tavola con entusiasmo, sapendo che ogni tanto nel suo piatto c’è qualcosa di nuovo che la aspetta!
Inoltre siamo riusciti a coinvolgerla in questa attività familiare, trasmettendole la passione per la cucina… per lei indossare il grembiule e mettere le mani in pasta è un momento di gioco fantastico, tanto che è voluta entrare a far parte di un’associazione della nostra città che riunisce un gruppo di bambini i quali imparano a cucinare divertendosi, seguiti da chef e nutrizionisti esperti.

La seconda è il fatto di poter condividere attraverso i social le nostre esperienze, riscontrando nelle persone che ci seguono un notevole interesse e trovando in loro uno stimolo a migliorarci sempre di più in quello che facciamo. Questo coinvolgimento è utile sia per noi che per le persone che come noi all’inizio hanno trovato delle difficoltà e che grazie al nostro aiuto possono vivere la celiachia in modo sereno e positivo e soprattutto salutare.

Vedi tutte

Ricette