Accedi
Accedi Registrati
Contatta Rossana Del Santo

Rossana Del Santo

Food Blogger Gluten Free

Contatta Rossana Del Santo

Biografia

Maga Merletta, un personaggio buffo nato per divertire i bambini facendo conoscere la dieta senza glutine e insegnando a tutti che da ogni limite può nascere una opportunità.

Maga merletta è lo pseudonimo sotto le cui vesti, pardon, sotto la cui parrucca blu e cappellino con veletta, si cela Rossanina Del Santo, scrittrice per riviste del settore gastronomico e docente in numerosi corsi di formazione e di alta specializzazione per professionisti oltre che responsabile per la comunicazione del progetto “senza glutine” per l’unione Regionale cuochi toscani e responsabile nazionale per gli allergeni alimentari per il DSE della Federazione Italiana Cuochi.

Un giorno di 4 anni fa, collaborando ad un progetto che la voleva come persona in grado di spiegare la chimica del cibo ai bambini dai 3 ai 12 anni, decise di vestire i panni della Maga, per rendere l’argomento più gioioso e giocoso.
Fu così che l’anno successivo apparve la parrucca blu con cappellino, divenuto in seguito elemento distintivo del personaggio.

A seguito della conversazione con una mamma che si dispiaceva che al proprio figlio celiaco fossero preclusi gli esperimenti, decise di cambiare ambito di azione iniziando a spiegare ai bambini cosa è la celiachia e soprattutto a farla vivere in maniera leggera a tutti i piccoli celiaci che si confrontano con lei.

La Maga realizza infatti laboratori multisensoriali legati ai prodotti del territorio naturalmente privi di glutine facendoli conoscere ai piccini attraverso i cinque sensi, laboratori scientifici in cui processi naturali appaiono come piccole magie agli occhi dei bambini, brevi introduzioni per genitori alla lettura delle etichette, ma anche e soprattutto affianca chi fa laboratori con ingredienti ricchi di glutine realizzando una postazione “magica” sicura per i piccoli celiaci in cui vengono realizzati gli stessi manufatti ma in versione gluten-free. Oltre a questo tiene corsi di informazione divertenti per spiegare a grandi e piccini come muoversi nel mondo del senza glutine.

Ama utilizzare ingredienti semplici, di preferenza farine naturalmente prive di glutine da miscelare con cura e attenzione, realizzando pozioni speciali ed uniche, pronte a trasformarsi in piatti deliziosi per grandi e piccini.