Vetrina
Fulvio Verduci

Fulvio Verduci

Food Blogger Gluten Free

Vetrina Fulvio Verduci

Gnocchi esotici

Stampa ricetta
Wish List
Condividi

Gnocchi esotici

Ricetta per: 2 persone
Tempo di preparazione: 30 min

Ingredienti

Per gli gnocchi di patate:
60 gr. di preparato per pasta fresca senza glutine Farabella
1 uovo intero
300 gr. di patate viola
1 pizzico di sale

Per la purea di mele:
1 mela dolce
10 millilitri di latte di riso
Succo di limone q.b.
Sale q.b.

Per la composizione:
1/4 di ananas
15 mandorle tostate
50 gr. di Capocollo di Calabria DOP
Sale Maldon affumicato q.b.

Preparazione

Preparazione gnocchi:
Mettete a bollire le patate con la buccia in acqua salata. Una volta cotte (per capirlo pungetela con uno stuzzicadente, se si infila morbidamente fino al cuore è pronta) spelatela. Create una classica “fontana” con la farina che prima avrete setacciato e aggiungetevi all’interno l’uovo intero, un pizzico di sale e schiacciatevi la patata (con uno schiacciapatate) ancora calda.
Rompete il tuorlo con una forchetta e cominciate a mescolare tutto con muovimenti concentrici. Lavorate l’impasto in modo energico e con rapidità con il palmo della mano schiacciando e spingendo dal basso verso l’alto.
Vi consiglio di eseguire queste operazioni in una boule capiente in modo da non sporcare troppo la cucina.
Dopo pochi minuti noterete che l’impasto comincerà a normalizzarsi e potrete così spostarvi su una spianatoia di legno leggermente infarinata. L’impasto sarà pronto quando stringendolo con una mano risulterà soffice e delicato.
Ricordate: più farina aggiungerete più gli gnocchi saranno duri, viceversa meno farina e più patata renderanno l’impasto morbido e soffice.
Ora siete pronti per porzionarlo (così sarete più comodi nel maneggiarlo) e creare il classico “serpente” con l’impasto. Quindi con un coltello tagliatelo a pezzetti, mi raccomando tutti della stessa dimensione, così si cuoceranno allo stesso modo.
Una volta creati gli gnocchi siete liberi di dargli la forma che più vi aggrada. Potete farli tondi, lasciarli così come sono, decorarli a righe con i lembi della forchetta o schiacciarli leggermente con il dito per creare una piccola conca. Insomma, spazio alla vostra fantasia.

Preparazione purea:
Sbucciate la mela e tagliatela a pezzetti eliminando il torsolo. Cuocetela in un pentolino insieme al succo di mezzo limone, il latte di riso.
Una volta cotta, frullate e riducete tutto ad una purea omogenea. Aggiungete un cucchiaio di maizena stemperato precedentemente in un po' di acqua e riscaldate fino a che la purea non si sia addensata.

Composizione:
Tagliate a cubi la polpa d'ananas, il capocollo e grigliateli da tutti i lati su una piastra ben calda. Quindi in un piatto piano stendete un po' di purea di mela. Nel frattempo cuocete gli gnocchi in abbondante acqua salata con un filo di olio e scolateli una volta a galla. Disponete sopra la purea qualche cubetto di ananas con un po' di sale affumicato e capocollo grigliati, un po' di gnocchi ed qualche mandorla tritata precedentemente a coltello.



Altre ricette di Fulvio Verduci