Vetrina
Walter Frontalini

Walter Frontalini

Chef Gluten Free

Vetrina Walter Frontalini

Il Kulùri di Salonicco. Pane al sesamo.

Stampa ricetta
Wish List
Condividi

Il Kulùri di Salonicco. Pane al sesamo.

Ricetta per: 8 o più persone
Tempo di preparazione: 1,5 ore

Ingredienti

500 g Tutto farina 3 Organic (by Cibotec)
365 g acqua
5 g lievito di birra secco
20 g zucchero semolato
10 g Sale
200 g sesamo

Preparazione

Riscaldare l'acqua (tiepida) e aggiungere il lievito con lo zucchero, mescolare e lasciar riposare per 5 minuti. Mettere la farina ed il sale nel mixer con il gancio e poi aggiungere l'acqua. Lavorare gli ingredienti sino a formare una massa unica, lasciarla lavora bene nell'impastatrice circa 5 minuti. Togliere l'impasto e lavoratelo leggermente a mano (non è appiccicoso sulle mani). Dividete l'impasto in pezzi da 90 g e creare dei cordoni di 20 cm circa. Passare i cordoni nell'acqua e poi nel sesamo, poi unire le estremità e disporre sulla teglia con carta da forno e lasciare riposare in un luogo tiepido per 50’ circa e/o comunque sino a lievitazione. Poi cuocere a 200°C per 5 minuti poi a 170 per il resto del tempo sino a completa cottura.
Questo è un tipico pane da strada molto utilizzano in Grecia ed in Turchia. Ottimo per colazione o a metà mattinata, si puo arricchire con formaggio o olive.
Ma cosi com'è è già ottimo oltre ad essere senza glutine, lattosio, uovo, grassi. Quinid adatto per tutti. Anche Vegani.



Altre ricette di Walter Frontalini