Accedi
Accedi Registrati

Lollo e il terribile Roboglut

Pubblicato il 06/05/2019, da Glutile

"Lollo e il terribile Roboglut" è un libricino utile per affrontare il tema della celiachia in età infantile in termini emozionali e comportamentali.
Un piccolo e delicato strumento per dare voce alle emozioni contrastanti - anche in termini di integrazione e accettazione - di un bimbo costretto a un cambiamento di abitudini, che non sempre comprende.
Con la leggerezza di una favola, affronta i sentimenti e le sensazioni che può vivere un bambino celiaco e lo aiuta a comprendere quanto può essere fiero e orgoglioso del suo stile alimentare "speciale".

L’autrice del libricino si chiama Silvia Concilio:
"Quando mi dissero che mio figlio di 3 anni era celiaco, cercai qualcosa che gli raccontasse questo cambiamento in modo soft.
Qualcosa che parlasse non solo di dieta e ricette gluten free, ma anche delle sue emozioni.
Proprio da queste sono partita per realizzare questa favola sulla celiachia in età infantile che, in forma di piccola storia fantastica (illustrata da mia sorella), affronta la tematica soprattutto dal punto di vista emozionale e comportamentale”.

“Sono una psicologa ed ho accarezzato subito l'idea di creare uno strumento che "aiutasse" i genitori dei bimbi diagnosticati a raccontare il necessario cambiamento di stile alimentare, provando ad immaginare le sensazioni e il vissuto di un bambino celiaco.
Il risultato è una favola delicata, semplice e tenera, che mi piacerebbe potessero leggere tutti i "celiachini" come il mio”.

Il libricino è acquistabile su Amazon, Ibs e nei principali stores.

"Lollo e il terribile Roboglut" di Silvia Concilio, edito da YoucanPrint, 2019.
Età di lettura: da 3 anni.