Accedi
Accedi Registrati

Proposte Gluten Free all’Artigiano in Fiera

Pubblicato il 01/12/2016, da Glutile

Dal 3 all’11 dicembre 2016, Milano, nel polo fieristico di Rho-Pero, ospiterà la ventunesima edizione de L’Artigiano in Fiera, il villaggio globale delle arti e dei mestieri del mondo.

In nove giorni, dalle 10 alle 22.30, migliaia di artigiani provenienti da tutti i continenti esporranno prodotti unici, autentici e originali. Le tradizioni artigianali più consolidate saranno protagoniste della manifestazione, così come la propensione all’innovazione del sempre crescente numero di giovani che decidono di impegnarsi nel settore. Il cammino fra i talenti e l’originalità si snoderà anche tra le aree dedicate al fashion, alla creatività, all’arredamento (Moda&Design, Salone della creatività, Abitare la Casa). Qui le mani esperte degli artigiani del legno, la passione dei maestri del fai-da-te e le idee dei giovani dimostreranno che il mix tra tradizione e innovazione è la ricetta per ottenere l’eccellenza.

“L’Artigiano in Fiera” proietterà il pubblico in un viaggio multisensoriale che toccherà anche l’olfatto e il gusto.
Un viaggio fra profumi e sapori che può essere gustato da tutti, anche da chi soffre di intolleranze al glutine: sia che si tratti di sensibilità o allergia al frumento, l’offerta gluten free proposta dai ristoranti è varia e davvero stuzzicante.

Tanti piatti e bevande preparati in tutta sicurezza, grazie al corretto utilizzo degli alimenti, l’uso appropriato degli strumenti di preparazione e l’applicazione delle procedure per evitare la contaminazione dal glutine. Il tutto senza sacrificare il gusto ma, anzi, esaltando i sapori con ingredienti freschissimi e di prima qualità.

QUESTE LE PROPOSTE GLUTEN FREE DEI RISTORANTI PRESENTI:

Ristorante Brasilino “Fogo na brasa” - Padiglione 14
Carni alla griglia

Ristorante Argentino “Buenos Aires” - Padiglione 14
Carni alla griglia

Ristorante sudamericano “La cruz del sur” - Padiglione 14
Carni alla griglia

Ristorante brasserie belga - Padiglione 7
Salmone fresco alla piastra con patate fritte, cavoletti di Bruxelles e polenta

Ristorante venezuelano “La guarita” - Padiglione 14
Il menù, composto da piatti tipici della tradizione culinari venezuelana, è 100% senza glutine: tutte le pietanze sono a base di riso, patate, mais, formaggio e carne. Tutti i piatti sono insaporiti con spezie rigorosamente gluten free.
La carne en vara: pezzi di carne di manzo di prima scelta, preparati secondo la tradizione “del llano venezolano” dove viene inserita in una stecca di legno o di acciaio chiamata “vara” per essere cotta lentamente al calore della brace del legno: il risultato è una carne croccante fuori e morbida e saporita dentro.
Parrillita mixta venezolana: un misto di carne di pollo, manzo e maiale cotta sulla piastra speziata e tagliata in pezzi. Va poi accompagnata con “guasacaca”, una salsa tipica venezuelana.
Empanadas de maiz: sofficini fatti di farina di mais ripiena con carne o formaggio e poi fritta.
Arepas: il pane nazionale per eccellenza del Venezuela presentato anche in forma di panino rotondo. A base di farina di mais preparato al momento e farcito a piacere con una gran varietà di abbinamenti tipici.
Pabellon criollo: piatto nazionale per eccellenza, composto di carne di vitello sfilacciata e cotta con verdure e spezie tipiche venezuelane. Solitamente si accompagna con riso bianco fagioli neri e “tajadas”, il platano maturo fritto.

Ristorante spagnolo “El rincon de Espana” - Padiglione 7
Paella
Birra di riso

Ristorante marocchino “Jadida” - Padiglione 5
Shish kebab: spiedini di pollo zucchine e peperoni marinati e poi cotti alla griglia
Falafel: pietanza mediorientale costituita da polpette di legumi speziate e fritte

Irish pub irlandese - Padiglione 7
Costata di Angus servita su piastra fumante accompagnata da patate al forno
Tagliata di Angus con pomodorini, rucola e glassa balsamica

Ristorante francese “L’ecailler de la presqu’île” - Padiglione 7
Menu a base di pesce crudo

Osteria piemontese “Fatto a mano” - Padiglione 6
Tagliata di Fassona piemontese accompagnata da patate

La Bodeguita Organic - Padiglione 14
Succhi di frutta esotica
Centrifugati di frutta

————

IMPORTANTE: le informazioni riportate nell’articolo sono state prese dal sito ufficiale dell’evento. Non ci assumiamo alcuna responsabilità a riguardo, la quale rimane esclusivamente dell’ente organizzatore dell’evento e dei ristoranti che offrono il servizio.
Vi raccomandiamo di chiedere sempre conferme sulla cucina senza glutine ai vari ristoratori, prima di ordinare.

Per ulteriori informazioni: www.artigianoinfiera.it