Accedi
Accedi Registrati

Bagels integrali senza glutine
Foto Ricetta
Stampa ricetta
Wish List
Condividi

Bagels integrali senza glutine

Ricetta per: 6 persone
Tempo di preparazione: più di 2 ore

Ingredienti

600 gr di farina mix integrale Nutrifree + farina di riso da spolvero
300 ml di latte
200 ml di acqua
1 cubetto di lievito fresco
1 cucchiaino di miele
50 gr di olio
10 gr di sale
Semi vari per guarnire (a piacere)

Preparazione

In una ciotola sciogli il lievito in 300 di latte a temperatura ambiente, aggiungi l’acqua leggermente tiepida (i lieviti lavorano bene alla temperatura di 22-25°, il caldo li può uccidere). Aggiungi il miele e lascia riposare 10 minuti.
In una ciotola (o planetaria con gancio ad uncino) metti la farina e versa il latte con il lievito e acqua, impasta dal centro e mano a mano che versi il liquido incorpora tutta la farina.
Impasta energicamente, aggiungi l’olio ed impasta, infine il sale, devi strizzare l’impasto, che fuoriesca dal dita, affinché il sale si sia disciolto bene nell’impasto.
Passa l’impasto su un piano infarinato (io uso farina di riso e non il mix) e forma una palla, incidila con una x in superficie, bagnala leggermente e mettila in una ciotola oleata sul fondo, e sigilla con pellicola. Deve lievitare circa 2 h.

Una volta che l’impasto ha raddoppiato il suo volume rovescialo su un piano infarinato e sgonfialo schiacciandolo con le mani, forma dei pezzetti da 50-55 gr, tutti uguali, poi per ogni pezzetto fai questo: schiaccia bene con le mani fino allo spessore di mezzo cm, poi arrotola l’esterno verso l’interno, chiudilo come una pallina e poi schiaccialo delicatamente fino a formare un disco di circa 1 cm di spessore, diametro 7 cm circa. Con l’indice forma un buco al centro del disco di impasto, poi inizia a far girare il dito, come se fosse un hula hoop il panino, così facendo si formerà un buco perfetto (su Instagram c’è il mio video) poi metti su carta forno i bagels, copri e fai lievitare per 40 minuti.

PASSAGGIO IN ACQUA: metti una pentola sul fuoco con acqua e porta a bollore, aggiungi un cucchiaio di bicarbonato (versa pochissimo alla volta e prima che bolla l’acqua), poi immergi due panini per volta, cuocendoli 20 secondi per lato, poi trasferiscili sulla teglia aiutandoti con una ramina e condisci i bagels con semi o semplice sale in fiocchi.
Una volta cotti i bagels in acqua e conditi metti in forno

Inforna a 180° statico per circa 20-25 minuti. Devono risultare dorati e asciutti.
Sforna i bagels e lasciali raffreddare su una gratella.


Vetrina
Silvia Faraci

Silvia Faraci

Food Blogger Gluten Free

Vetrina Silvia Faraci