Accedi
Accedi Registrati

Cassata siciliana
Foto Ricetta
Stampa ricetta
Wish List
Condividi

Cassata siciliana

Ricetta per: 6 persone
Tempo di preparazione: 2 ore

Ingredienti

Per il pan di spagna:
4 uova
150 gr zucchero semolato
150 gr maizena
Scorza grattata di 1 limone biologico

Per il marzapane:
100 gr farina di mandorle
100 gr zucchero a velo
5 gocce di estratto di mandorle
20 ml acqua
3-4 cucchiaini di miele d'acacia
1-2 gocce di colorante verde per alimenti

Per il ripieno:
500 gr ricotta fresca
Zucchero a velo q.b.
1 cucchiaio di cannella

Per la decorazione:
Ghiaccia reale
Frutta candita

Preparazione

Preparazione del pan di spagna:
Montare le uova assieme allo zucchero, nella planetaria, per almeno 15-20 minuti. Il composto dovrà risultare gonfio e spumoso. Setacciare la maizena e mescolare con un leccapentole facendo attenzione a non smontare le uova. Aggiungere la scorza di limone e mescolare bene.
Imburrare ed infarinare una teglia, versare il composto ed infornare a 180 gradi per circa 30-35 minuti (la superfice non deve dorarsi troppo, verificare la cottura all'interno con uno stecchino. Far raffreddare bene fuori dal forno.

Preparazione del marzapane:
Versare lo zucchero e l'acqua in un pentolino, alzare la fiamma e scaldare mescolando continuamente con un mestolo di legno. Prima di portare ad ebolizione spegnere il fuoco e versare in una ciotola assieme alla farina di mandorle, l'essenza di mandorla, le gocce di colorante, il miele (è un ottimo sostituto dell'ingrediente originale, ovvero lo sciroppo di glucosio aromatizzato al pistacchio: in questo caso non occorre il colorante).
Mescolare bene con un cucchiaio fino a che tutti gli elementi non sono amalgamati, dopodichè lavorare il panetto formato con le mani. Ricoprirlo con pellicola trasparente e farlo riposare per qualche ora.

Preparazione della crema:
Mescolare in una ciotola la ricotta con lo zucchero a velo, la quantità è variabile in base a quanto si vuole addolcire la crema. Eventualmente si possono aggiungere anche delle gocce di cioccolato (verificare la marca se consentite).

A questo punto stendere sulla spianatoia il marzapane con un mattarello; foderare le ciotoline o gli stampi di silicone fatti appositamente per la cassata: aggiungere la base di pan di spagna, foderare il bordo con una striscia di marzapane, versare la ricotta e chiudere con altro pan di spagna (il pan di spagna deve essere tagliato finemente e create delle forme rotonde che avranno lo stesso diametro degli stampi).

Sciogliere a bagnomaria la glassa, capovolgere gli stampi e ricoprire le cassate con la glassa, far riposare in frigorifero fino a quando lo zucchero si rapprende e solidifica.
Se non si ha a disposizione la ghiaccia reale, si può fare sciogliendo in un pentolino lo zucchero a velo con poca acqua, cosi da ottenere un liquido denso e bianco (più acqua si utilizza, più si diluisce lo zucchero ed il risultato sarà più trasparente).

Decorare con qualche ciliegia candita o frutta a piacere, e servire.


Vetrina
Luca & Elena

Luca & Elena

Food Blogger Gluten Free

Vetrina Luca & Elena