Accedi
Accedi Registrati
Vetrina
Francesca Raco

Francesca Raco

Chef Gluten Free

Vetrina Francesca Raco

Ciocco Muffin Cake
Foto Ricetta
Stampa ricetta
Wish List
Condividi

Ciocco Muffin Cake

Ricetta per: 8 o più persone
Tempo di preparazione: 30 min

Ingredienti

300 g di zucchero semolato
120 g di burro morbido
2 uova grandi
260 g di latticello (125 g di yogurt magro + 135 di latte parzialmente scremato o intero + 1 cucchiaino di succo di limone)
20 gr di cacao amaro certificato senza glutine
275 g di mix dolci Farabella o 50% Farabella e 50% Nutrifree
1 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaino di aceto di mele
1 cucchiaino di vaniglia bourbon

Per la decorazione:
100 gr di cioccolato fondente
1/2 cucchiaino di burro
Granella di zucchero consentita senza glutine

Preparazione

Per prima cosa tirare fuori dal frigorifero il burro almeno un paio d'ore prima di iniziare a preparare il nostro dolce.
Preparare il latticello se non lo trovate già pronto e certificato senza glutine. In una caraffa mescolate lo yogurt con il latte ed 1 cucchiaino di succo di limone, fate riposare per 30 minuti a temperatura ambiente. Nel frattempo preparate gli altri ingredienti.
Nella planetaria o in una ciotola con le fruste elettriche montate il burro morbido con lo zucchero fino ad avere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungete al composto di burro, un uovo leggermente sbattuto e, impastando a velocità media, alternare un cucchiaio di farina, in questo modo l'impasto non si "straccerà". Quando il primo uovo si è amalgamato, aggiungete il secondo sempre leggermente sbattuto e un altro cucchiaio di farina preso sempre dal totale.
Setacciate il cacao ed aggiungetelo alla farina precedentemente setacciata.
Con le fruste in movimento a velocità medio-bassa aggiungete metà del latticello all'impasto e subito dopo la metà della miscela di cacao e farina. Ripetete il procedimento fino alla fine degli ingredienti, pulite con un leccapentole le pareti della ciotola tra un'aggiunta e l'altra.
In una ciotolina mescolate il bicarbonato con l'aceto di mele, si formerà una leggera schiuma che dovrete subito aggiungere all'impasto; mescolate brevemente fino ad avere un impasto ben amalgamato e liscio.
Dividere l'impasto in teglie da plumcake precedentemente imburrate e infarinate, oppure nelle teglie da muffin dove avrete posizionato dei pirottini di carta.
Cuocete le torte in forno caldo a 170° per circa 25-30 minuti, se optate per uno stampo unico e sufficientemente capiente, prolungate la cottura per altri 15 minuti, prima di sfornare e fate sempre la prova stecchino, che deve uscire asciutto.
Lasciate intiepidire fuori dal forno per almeno 15 minuti, poi trasferitele su una griglia per far raffreddare completamente. Se preparate il dolce il giorno prima, copritelo con la pellicola alimentare e conservatele in frigo.

Io ho decorato semplicemente con una glassa di cioccolato fondente che ho fatto sciogliere a bagnomaria in una ciotola e poi aggiunto un pezzetto di burro. Aggiungere infine la granella di zucchero.



Altre ricette di Francesca Raco