Accedi
Accedi Registrati
Vetrina
Katiuscia Niutta

Katiuscia Niutta

Food Blogger Gluten Free

Vetrina Katiuscia Niutta

Crostata frangipane al cocco e Namelaka al cioccolato
Foto Ricetta
Stampa ricetta
Wish List
Condividi

Crostata frangipane al cocco e Namelaka al cioccolato

Ricetta per: 8 o più persone
Tempo di preparazione: più di 2 ore

Ingredienti

Per la Namelaka al cioccolato fondente:
170 g di cioccolato fondente al 85%
2,5 g di gelatina in fogli
100 g di latte intero fresco
5 g di sciroppo di glucosio
200 g di panna fresca

Per la frangipane:
100 g farina di cocco
100 g burro a temperatura ambiente
100 g zucchero a velo vanigliato certificato
100 g uova
40 g farina per dolci mix Nutrifree

Per la Frolla:
120 g farina di riso finissima Nutrifree
60 g farina di mais finissima Nutrifree
40 g farina di grano saraceno bianca Nutrifree
35 g di burro bavarese freddo
80 g zucchero di canna fine
2 g di cantano
5 g di lievito per dolci certificato
115 g di uova intere

Stampo: 30x10 ovale

Preparazione

Procedimento per la Namelaka:
Spezzettare il cioccolato e farlo fondere lentamente a bagnomaria o nel microonde mescolando di tanto in tanto. Ammollare la gelatina in acqua fredda. In una casseruola portare il latte ad ebollizione, spegnere la fiamma ed aggiungere il glucosio in sciroppo e la gelatina ben strizzata, mescolando per farli sciogliere bene. Versare lentamente un terzo della miscela bollente sul cioccolato fuso, e con una spatola di silicone mescolare energicamente il composto descrivendo dei piccoli cerchi al centro per allargarsi man mano verso i bordi. Non temete se il composto si indurirà perchè è una cosa normale. Continuare mescolando, e aggiungere un altro terzo di miscela e proseguire come prima. Infine l’ultimo terzo e mescolare sempre partendo dal centro verso i bordi fino ad avere un composto omogeneo. Ora aggiungere la panna fredda e lavorare il tutto con il frullatore ad immersione per emulsionare ed avere un composto liscio ed omogeneo. Coprire con la pellicola a contatto e riporre in frigorifero per farla cristallizzare almeno per 12 ore.

Procedimento per la frangipane:
Con la foglia in planetaria lavorare burro e zucchero fino ad ottenere un composto bianco e spumoso, unire a filo le uova sbattute con una forchetta, infine aggiungere le farine impastare fino ad ottenere un composto omogeneo.

Procedimento per la frolla:
In una ciotola mettete il burro a pezzi e mescolatelo con lo zucchero, aggiungete le uova e le polveri setacciate, impastate bene unendo tutti gli ingredienti.
Trasferite l'impasto su un piano di lavoro spolverato con farina di riso, create un panetto, avvolgetelo nella pellicola e mettete in frigo per almeno 30 minuti.

Composizione:
Stendete la frolla e rivestite uno stampo, mettete sul fondo uno strato sottile di marmellata ai frutti di bosco (così al taglio il frangipane rimarrà unito alla frolla senza staccarsi), versate il frangipane ma non fino al bordo perchè durante la cottura un po cresce, cuocete a forno caldo a 180°C per 25 minuti.
Una volta cotto e freddo decorate la superficie con la Namelaka.



Altre ricette di Katiuscia Niutta