Accedi
Accedi Registrati

Oliver Onions
Foto Ricetta
Stampa ricetta
Wish List
Condividi

Oliver Onions

Ricetta per: 2 persone
Tempo di preparazione: 1,5 ore

Ingredienti

Per le patate sautè:
1 patata di media grandezza
Olio evo
Sale q.b.

Per la zuppa di cipolle:
8 cipolle dorate (dipende dalla grandezza)
30 gr di burro
125 gr di gruyère
2 litri di brodo vegetale (sedano, cartora, cipolla)
1 bicchiere di brandy
Olio evo q.b.
Sale q.b.

Per il pane:
2 panini di ottima qualità
Olio evo q.b.
Sale

Per la composizione:
Origano fresco
Pepe q.b.

Preparazione

Preparazione delle patate:
Pelate le patate, tagliatele a fette spesse circa un centimetro e dategli una forma il più regolare possibile. Quindi mettete in una padella un filo di olio, adagiatevi le patate in modo che non si sovrappongano e portatele a cottura girandole di tanto in tanto. Devono risultare leggermente bruciacchiate all’esterno ma morbide al cuore.
Una volta pronte salatele.

Preparazione del pane:
Tagliate del buon pane a fettone e fatelo abbrustolire in forno preriscaldato a centottanta gradi fino a renderlo bello croccante. Preparate, se volete, anche i crostini tagliando il pane a cubetti più o meno della stessa grandezza e facendoli saltare in una padella antiaderente con un filo di olio girando fino a renderli croccanti.
Quindi metteteli da parte e salateli leggermente.

Preparazione della zuppa:
Affettate le cipolle e mettetele in una pentola capiente con il burro. Fatele imbiondire a fiamma bassissima per una ventina di minuti. Aggiungete a questo punto il brodo e lasciate cuocere a fuoco dolce per un’oretta, dopodichè salate e pepate. Se volete un gusto più deciso, prima di aggiungere il brodo, sfumate le cipolle con un bicchiere di brandy e poi procedete come da ricetta.
Mettene le fettine di patate nelle cocottine, versatevi sopra la zuppa di cipolle, aggiungetevi due fette di pane e completate con abbondante gruyère grattugiato. Infornate le cocotte a centottanta gradi per dieci minuti, sino a che il formaggio non si sarà sciolto e avrà formato una bella crosticina croccante in superficie.

La composizione:
Servite la zuppa di cipolla ancora bollente con una girata di pepe, qualche fogliolina di origano ed i crostini a parte.


Vetrina
Fulvio Verduci

Fulvio Verduci

Food Blogger Gluten Free

Vetrina Fulvio Verduci