Accedi
Accedi Registrati

Panini al Teff
Foto Ricetta
Stampa ricetta
Wish List
Condividi

Panini al Teff

Ricetta per: 6 persone
Tempo di preparazione: 2 ore

Ingredienti

260 gr mix Pane e Pizza Revolution New Food
40 gr farina di Teff Revolution New Food
180 gr di acqua a temperatura ambiente
(+ 20 gr se necessari)
4 gr di lievito di birra
15 gr olio d'oliva
4 gr sale

Preparazione

Mettere nella ciotola della planetaria le due farine e fate girare per 1 minuto in modo che si mescolino; sciogliete il lievito di birra nell'acqua e versate sulle farine, fate girare per 2 minuti, nel frattempo unite il sale all'olio e versate dentro alla ciotola della planetaria.
Fate girare 2 minuti poi raschiate l'impasto che si sarà attaccato alle pareti e riazionate la planetaria. Quando avrete ottenuto un impasto omogeneo e che non si attacca completamente alle pareti spegnete e spostatevi su una spianatoia di legno spolverate di farina di riso fine.

Lavorate a mano l'impasto per due minuti fino ad avere un impasto uniforme e liscio. A questo punto vi dò due opzioni:
1) se volete fare delle baguette dividete l'impasto ottenuto in 5 parti;
2) se volete fare dei panini a chiocciola dividete l'impasto in 4;

Per le baguette:
Prendete una pallina e stendetela in un rettangolo, a questo punto arrotolate su se stesso l'impasto dalla parte del lato lungo e adagiate la baguette su di una teglia con carta forno con la parte finale dell'arrotolamento sotto in modo tale che in cottura non si apra.
Effettuate lo stesso procedimento per le altre palline d'impasto e poi mettete a lievitare per circa un'ora (fino al radoppio) nel forno scaldato a 30° e con un pentolino d'acqua che avrete portato ad ebollizione.

Per le chiocciole:
Dividete l'impasto in quattro, prendete una pallina e allungatela come un serpente di diametro circa 2 cm. A questo punto bagnate con un pennello la parte del filone che sarà all'interno della chiocciola e arrotolate su stesso cercando di mettere la parte finale leggermente sotto alla chiocciola. Procedete in egual modo per gli altri 3 panetti e mettete a lievitare per circa un'ora (fino al radoppio) nel forno scaldato a 30° e con un pentolino d'acqua che avrete portato ad ebolizione.

Ora per la cottura sia per la baguette che per la chiocciola il procedimento è lo stesso, preriscaldate il forno a 200° modalità statica.
Nelle baguette effettuate delle piccole incisioni trasversali e spenellate con l'olio, mentre per le chiocciole spenellatele con olio e versateci sopra i semi che preferite, io ho messo semi di sesamo e semi di chia.

Infornate per circa 20 minuti abbassando la temperatura gli ultimi 5 minuti.
Quando saranno ben dorati sia sopra che sotto estraeteli e fateli rafreddare su una gratella.

Farciteli come più vi piacciono!!!


Vetrina
Viola Iacono

Viola Iacono

Food Blogger Gluten Free

Vetrina Viola Iacono