Accedi
Accedi Registrati
Vetrina
Francesca Raco

Francesca Raco

Chef Gluten Free

Vetrina Francesca Raco

Perle di patate con porri, pancetta e salsa mornay
Foto Ricetta
Stampa ricetta
Wish List
Condividi

Perle di patate con porri, pancetta e salsa mornay

Ricetta per: 4 persone
Tempo di preparazione: 30 min

Ingredienti

500 gr perle di patate senza glutine (Massimo Zero o Farabella)
50 gr di pancetta a cubetti
2 porri
Vino bianco per sfumare
Olio EVO
Sale qb
Ingredienti per la salsa mornay
400 ml di latte fresco intero
40 gr di burro
40 gr di amido di mais (Maizena)
1 tuorlo d’uovo
30 gr di parmigiano grattugiato
sale e pepe e noce moscata

Preparazione

In una padella antiaderente far rosolare la pancetta tagliata a dadini sino a quando non si sarà sciolto ben bene il grasso, facendo attenzione che la pancetta non si bruci, sino a quando non sarà croccante. Togliere la pancetta dalla padella e metterla da parte. Senza lavare la padella, versarci un filo d’olio e aggiungere i porri affettati finemente e fateli cuocere lentamente mescolando con una paletta di legno, facendo attenzione che non si brucino. Quando i porri saranno cotti, aggiungere la pancetta e il vino bianco che lasciate sfumare completamente.
In una casseruola a fondo spesso fate fondere il burro, unire la farina e lasciatela tostare mescolando di continuo con un cucchiaio di legno; versate a filo il latte continuando a mescolare con una frusta.
Insaporite con un pizzico di sale, pepe e una grattata di noce moscata.
Continuate la cottura della salsa, sempre mescolando, finché sarà densa e vellutata: toglietela dal fuoco, lasciatela intiepidire, quindi incorporatevi il tuorlo d’uovo e il parmigiano grattugiato.
Mescolate bene poi versatela in un recipiente di ceramica o porcellana, sigillate a pelle con la pellicola e lasciate raffreddare la salsa mornay; noterete che in superficie non si sarà formata la pellicina.
Cuocere le perle di patate in acqua salata un paio di minuti, sino a quando non verranno a galla. Scolarle e versarle nella padella con la pancetta e i porri, aggiungere la salsa mornay e spadellare sino a quando il tutto non si sarà amalgamato. Aggiungere altro parmigiano grattugiato e servire.



Altre ricette di Francesca Raco