Accedi
Accedi Registrati

Pizza a stella senza glutine
Foto Ricetta
Stampa ricetta
Wish List
Condividi

Pizza a stella senza glutine

Ricetta per: 2 persone
Tempo di preparazione: più di 2 ore

Ingredienti

Farina integrale Nutrifree 500 gr
Acqua tiepida 430 ml
Lievito di birra 5 gr
Sale 1 cucchiaino
Olio evo 2 cucchiai

Preparazione

Sciogliere 1/4 di cubetto di lievito (prendete un cubetto di lievito e dividetelo in 4 parti) nell'acqua tiepida. Aggiungere la farina poco per volta e mescolare con un cucchiaio. Al completo assorbimento aggiungere l'olio extravergine di oliva ed il cucchiaino di sale. Continuare ad amalgamare il tutto. Io per tutto il tempo ho usato un cucchiaio di legno, senza sporcarmi le mani. Coprire con pellicola ed un canovaccio e lasciar lievitare fino al raddoppio (non meno di 3 ore).

Trascorso il tempo di lievitazione, riprendere l'impasto, e su un piano infarinato (io ho usato la farina di mais e la carta forno) lavoratelo un pò, dall'esterno verso il centro, lentamente e dividete il panetto in due. Stendere la palline di impasto dal centro verso l'esterno con le dita, allargandovi piano piano, cercando di creare i cornicioni con i polpastrelli. Fate cinque tagli a formare degli spicchi, con un coltello affilato, senza arrivare al centro. Condire ogni spicchio a piacere (pomodoro, mozzarella, prosciutto ed un filo d'olio). Poi prendere i due lembi dello spicchio e piegarli verso il centro, pizzicandoli per unirli insieme. Continuare così con gli altri. Farcire anche il centro della pizza. Sporcare di sugo tutti gli spicchi con un cucchiaio.

Mentre stendete la pizze, fate andare il forno con la leccarda rovesciata all'interno, nel ripiano più basso, al massimo della temperatura (il mio 220°C), forno ventilato. Quando infornerete la pizza, la leccarda (teglia da forno) dovrà risultare rovente, perché in questo modo fungerà da pietra refrattaria. Io ho infornato la pizza a stella sulla leccarda direttamente con la carta forno. Lasciatela cuocere per circa 15-20 minuti. Sfornare e condire il centro con altra mozzarella, rucola fresca.


Vetrina
Virginia Pizza

Virginia Pizza

Food Blogger Gluten Free

Vetrina Virginia Pizza