Accedi
Accedi Registrati

Quiche Lorraine senza glutine e lattosio
Foto Ricetta
Stampa ricetta
Wish List
Condividi

Quiche Lorraine senza glutine e lattosio

Ricetta per: 6 persone
Tempo di preparazione: 1 ora

Ingredienti

Per la pasta brisée:
200 gr farina Revolution per pane
100 gr burro senza lattosio
70 gr acqua
Sale q.b.

Per il ripieno:
400 gr panna fresca senza lattosio
2 tuorli e 2 uova fresche
100 gr pancetta affumicata a cubetti
130 gr emmental DOP a cubetti senza lattosio
Pepe
Noce moscata

Preparazione

Preparare la pasta brisée:
Sbriciolare il burro assieme alla farina sopra un piano di lavoro, utilizzando i rebbi di una forchetta cosi da non scaldare il burro (che deve essere molto freddo). Quando il composto si sarà sbriciolato, aggiungere acqua ed un pizzico di sale, e impastare rapidamente fino ad ottenere un'impasto omogeneo. Coprire con pellicola trasparente e far riposare in frigorifero per un'oretta.

Preparare il ripieno:
In una padella antiaderente cuocere per qualche minuto i cubetti di pancetta, rosolarli leggermente e scolare il grasso. Farla raffreddare, dopodichè mescolare assieme all'emmental tagliato a cubetti.
In una ciotola versare i tuorli, le uova e la panna, aggiungere sale e pepe quanto basta, una grattuggiata abbondante di noce moscata e mescolare a mano con la frusta.
Quando la pasta sarà pronta, stenderla su di un piano leggermente infarinato, adagiarla in una teglia tonda antiaderente (come quelle furbe da crostata, oppure in una teglia ricoperta da carta da forno).
Versare i cubetti di pancetta ed emmental, e ricoprire con il composto fino al bordo della cornice.

Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 45 minuti, fino a che la superfice non sarà dorata ed il composto non si sarà rassodato. Negli ultimi minuti di cottura passare sul piano più basso, poichè la pasta sul fondo tenderà a restare più umida e cruda.

Una volta cotta far raffreddare e servire fredda.


Vetrina
Luca & Elena

Luca & Elena

Food Blogger Gluten Free

Vetrina Luca & Elena