Accedi
Accedi Registrati
Vetrina
Fulvio Verduci

Fulvio Verduci

Food Blogger Gluten Free

Vetrina Fulvio Verduci

Riso e latte (della Nonna)
Foto Ricetta
Stampa ricetta
Wish List
Condividi

Riso e latte (della Nonna)

Ricetta per: 2 persone
Tempo di preparazione: 1 ora

Ingredienti

Per il riso:
160 gr di riso Carnaroli Riserva San Massimo
1 litro di latte intero
1/2 bicchiere di cognàc
30 gr di Parmigiano Reggiano 30 mesi
1 noce di burro (30 gr circa)
Sale q.b.

Per la composizione:
1 lime
Tè matcha q.b.

Preparazione

Preparazione del riso:
Questo piatto richiede particolare cura, occorre infatti girare costantemente il riso per evitare che questo, con il latte, si attacchi alla pentola. Quindi “rassegnatevi” e curatelo continuamente.
Portate il latte a bollore in un pentolino (mi raccomando fiamma bassa perché il latte tende a schiumare) con un pizzicho di sale. Nel frattempo in una casseruola a parte tostate il riso per un paio di minuti e quando i chicci risultano belli caldi (toccateli pure con i polpastrelli) sfumate con il cognàc.
Una volta evaporato l’alcool versate il riso nel latte bollente e portate a cottura mescolando in continuazione. Se durante la cottura il riso dovesse asciugarsi troppo potete aggiungere altro latte oppure dell’acqua, ma mi raccomando sempre bollente altrimenti abbasserete la temperatura e ne bloccherete la cottura. Una volta pronto toglietelo dalla fiamma, aggiungete il burro, il formaggio e lasciate riposare un paio di minuti prima di iniziare con la mantecatura. La cremosità per questo riso è praticamente garantita, non potete sbagliare.

La composizione:
Stendete in un piatto fondo o in una ciotolina una porzione di riso, decorate con un po’ di scorza di lime ed una leggera spolverata di tè matcha.



Altre ricette di Fulvio Verduci