Accedi
Accedi Registrati
Vetrina
Leti Leti

Leti Leti

Food Blogger Gluten Free

Vetrina Leti Leti

Torta zucca e cioccolato vegan senza glutine
Foto Ricetta
Stampa ricetta
Wish List
Condividi

Torta zucca e cioccolato vegan senza glutine

Ricetta per: 6 persone
Tempo di preparazione: 30 min

Ingredienti

25 gr. di cacao amaro in polvere
40 gr. di agave (oppure miele, se non siete vegani)
440 gr. di zucca (pesata cruda, esclusi gli scarti)
200 gr. di cioccolato fondente di ottima qualità
80 gr. di olio di cocco oppure la stessa quantità di burro di cacao**
Cannella in polvere q.b.

Per decorare:
Cacao amaro in polvere

** Ingrediente non sostituibile con altro olio vegetale di riso o di mais, perchè aiuta la torta a solidificarsi una volta lasciata in frigo. Al massimo è possibile omettere del tutto l'olio di cocco o il burro di cacao: il cioccolato fondente contiene una quantità di burro di cacao e dovrebbe farcela.

Preparazione

Tagliate la zucca a pezzetti e cuocetela al vapore. Lasciatela raffreddare e frullatela, fino a ridurla in purea. Nel frattempo, mettete il cioccolato in un pentolino, aggiungete l'olio di cocco (o il burro di cacao) e la cannella e lasciate sciogliere il tutto a bagnomaria. Fate intiepidire.

Versate la purea di zucca in una ciotola, unite il cacao amaro in polvere setacciato, il dolcificante scelto, altra cannella in polvere (se gradite) e infine il cioccolato fuso con l'olio di cocco. Mescolate con un cucchiaio di legno.

Cottura della Torta zucca e cioccolato:
Foderate con carta da forno una teglia (possibilmente con il fondo apribile) da 18 o 20 m di diametro. Accendete il forno e portatelo a una temperatura di 170 gradi.
Versate nella teglia l'impasto della Torta zucca e cioccolato e infornate. Lasciate cuocere per 15 minuti.
Estraete la teglia dal forno e lasciate raffreddare. Riponete in frigo. Dopo 4 ore, la Torta zucca e cioccolato sarà pronta per essere servita.

Estraetela dalla teglia, adagiatela con delicatezza su un piatto da portata e decoratela con cacao e stecche di cannella. A piacere, potete servirla così, oppure con panna di cocco (ottenuta dopo aver tenuto in frigo una notte la confezione).
Conservatela in frigo e consumatela al massimo entro 3 giorni.



Altre ricette di Leti Leti