Accedi
Accedi Registrati

Zeppole di San Giuseppe
Foto Ricetta
Stampa ricetta
Wish List
Condividi

Zeppole di San Giuseppe

Ricetta per: 6 persone
Tempo di preparazione: 1 ora

Ingredienti

Per 8 zeppole grandi:
100 ml di acqua
65 gr di farina senza glutine per dolci
50 gr di margarina
2 uova
1 cucchiaino di zucchero
1 pizzico di sale

Preparazione

Porre sul fuoco in un tegame l’acqua con il burro a dadini, lo zucchero e il sale. Non appena inizierà a bollire, togliere il tegame dal fuoco e aggiungere la farina setacciata, mescolando velocemente.
Riporre il tegame sul fuoco, a fiamma bassa, e con un cucchiaio di legno mescolare fin quando il composto non si staccherà dalle pareti formando una palla.
Sul fondo si deve formare una leggera patina bianca.

A quel punto togliere il composto dal fuoco e sistemarlo in un recipiente per farlo raffreddare. Aggiungere le uova, uno alla volta, sempre mescolando con un cucchiaio di legno. Far amalgamare bene un uovo prima di aggiungerne un altro. Trasferire il composto così ottenuto in una sac-à-poche con bocchetta stellata. Foderare con carta forno una placca e formare dei cerchi medio grandi ben distanziati tra loro.

Cuocere in forno già caldo a 200° per 15 minuti.
Trascorso questo tempo, abbassare la temperatura a 190° e continuare a farli cuocere per altri 10 minuti.
Quando le zeppole saranno ben dorate in superficie spegnere il forno e lasciarli all'interno per altri 10 minuti con lo sportello aperto.

Una volta raffreddate tagliare a metà le zeppole e farcirle con la crema pasticcera, precedentemente preparata. Richiudere le zeppole farcite, guarnire il centro con un altro ciuffo di crema e a piacere con amarene o cioccolata. Cospargere di zucchero a velo.


Vetrina
Virginia Pizza

Virginia Pizza

Food Blogger Gluten Free

Vetrina Virginia Pizza