Sapori di Primavera, il mercato dei prodotti tipici padovani

Pubblicato il 15/04/2016, da Glutile

Dopo 2 anni di pausa, torna nel cuore di Padova la settima edizione di “Sapori di Primavera”, la manifestazione dedicata ai migliori prodotti della campagna padovana.

L’evento si terrà sabato 16 e domenica 17 aprile (in concomitanza con la Maratona di Sant’Antonio) e sabato 23, domenica 24 e lunedì 25 aprile 2016 nell’Isola Memmia di Prato della Valle, con orario continuato 9:00 - 19:00.

Due fine settimana in una delle piazze più belle d’Europa per valorizzare il prodotto tipico di qualità e per far incontrare direttamente le aziende agricole e i consumatori. Un ritorno dedicato ai sapori, ai profumi e ai colori della terra – dice Vincenzo Gottardo, consigliere provinciale delegato all’Agricoltura – in questa stagione che è la più florida per la terra. Sapori di Primavera porta nel cuore della città di Padova i migliori prodotti agricoli padovani. Per cinque giorni, Prato della Valle ospiterà, nei gazebo e nelle casette, il vino, l’olio, il miele, i formaggi, gli ortaggi e i prodotti della fattoria tipici di questa stagione. Tutti direttamente dal produttore al consumatore, per offrire ai padovani la possibilità di acquistare i frutti della terra più genuini e, alle aziende agricole, l’occasione per far conoscere le proprie eccellenze.

Il pubblico nei due fine settimana ha ben cinque giorni a disposizione per incontrare e assaggiare le specialità di: 8 aziende di vini, 5 di miele e di prodotti dell’apicoltura, 15 di carni e salumi (salumi d’oca e maiale, coniglio, anitre e faraone), 8 di frutta, verdura di stagione e trasformati, 5 di latte, gelato, formaggi freschi e stagionati e altre 10 di produzioni varie come olio, farine, pane, paté, prodotti di pasticceria, uova, piante aromatiche e anche lumache fresche e trasformate.
Partecipano alla manifestazione 51 espositori, che prendono posto in 40 gazebo dislocati lungo i quattro viali dell’Isola Memmia di Prato della Valle.

Vicino alla fontana inoltre si troveranno due stand del Ristorante Bastioni del Moro di Padova, che proporrà: torta salata alle erbette primaverili, risotto di piselli, strudel di pane alle verdure, stufato di manzo con patate, focaccia con le mele e zaleti. Piatti caldi realizzati anche senza glutine, per vegani e vegetariani. Il ristorante aderisce al progetto Alimentazione Fuori Casa dell’Associazione Italiana Celiachia.

Sarà presente anche un punto informativo della Provincia di Padova, per informare il pubblico sulle iniziative promozionali e turistiche del territorio.